Il RC Siena ospita il Prof. Franco Locatelli

Giovedì 23 gennaio 2025, presso il Four Points by Sheraton di Siena, il Rotary Club Siena ha avuto l’onore di ospitare uno degli scienziati più noti del Paese e una delle personalità più stimate e rispettate per quel che riguarda la Sanità Pubblica Italiana.

Il prof. Franco Locatelli, ordinario di Pediatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dal 2019 Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, ha intrattenuto i numerosissimi presenti con una relazione dal titolo: PERCHE’ IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E’ ANCORA COSI’ ATTUALE E PERCHE’ LO DOBBIAMO TUTELARE.

“Disponiamo di un patrimonio preziosissimo che rappresenta il Paese”, ha iniziato Locatelli “Il nostro Servizio Sanitario Nazionale è ad oggi uno dei migliori d’Europa e dalla sua fondazione al 2019, la nostra sanità ha contribuito a produrre il maggiore incremento dell’aspettativa di vita tra i Paesi a più alto reddito: siamo passati da 73,8 a 83,6 anni”.

“Abbiamo però il dovere di investire per ridurre le disuguaglianze nel Paese, dal momento che la Sanità è particolarmente ammirevole in alcune Regioni (la Toscana al momento presenta forse la Sanità più efficiente di tutto il Paese, insieme all’Emilia Romagna), lo è meno in altre.

“Tra 4 anni il Servizio Sanitario Nazionale festeggerà il 50° anniversario: esso è un patrimonio inestimabile che abbiamo il dovere di tutelare per consegnarlo non solo intatto ma migliorato alle future generazioni.”