Giovedì 23 gennaio 2025, presso il Four Points by Sheraton di Siena, il Rotary Club Siena ha avuto l’onore di ospitare uno degli scienziati più noti del Paese e una delle personalità più stimate e rispettate per quel che riguarda la Sanità Pubblica Italiana.
Il prof. Franco Locatelli, ordinario di Pediatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dal 2019 Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, ha intrattenuto i numerosissimi presenti con una relazione dal titolo: PERCHE’ IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE E’ ANCORA COSI’ ATTUALE E PERCHE’ LO DOBBIAMO TUTELARE.
“Disponiamo di un patrimonio preziosissimo che rappresenta il Paese”, ha iniziato Locatelli “Il nostro Servizio Sanitario Nazionale è ad oggi uno dei migliori d’Europa e dalla sua fondazione al 2019, la nostra sanità ha contribuito a produrre il maggiore incremento dell’aspettativa di vita tra i Paesi a più alto reddito: siamo passati da 73,8 a 83,6 anni”.
“Abbiamo però il dovere di investire per ridurre le disuguaglianze nel Paese, dal momento che la Sanità è particolarmente ammirevole in alcune Regioni (la Toscana al momento presenta forse la Sanità più efficiente di tutto il Paese, insieme all’Emilia Romagna), lo è meno in altre.
“Tra 4 anni il Servizio Sanitario Nazionale festeggerà il 50° anniversario: esso è un patrimonio inestimabile che abbiamo il dovere di tutelare per consegnarlo non solo intatto ma migliorato alle future generazioni.”

