Visita del Governatore del Distretto 2071 – Pietro Belli

Giovedi 3 ottobre 2024, alla presenza dell’Assistente Nunziata Carbé, il Governatore Pietro Belli ha effettuato la sua Visita Ufficiale al nostro Club.

La visita del Governatore è l’avvenimento più importante nella vita del Club: la massima autorità rotariana del Distretto viene a rendersi conto dello stato club, viene a conoscerne i programmi, le attività e i service e viene a conoscerne più da vicino le persone, perché il Rotary è soprattutto rapporto personale.

La riunione conviviale si è tenuta alla presenza di più di 80 ospiti, tra cui i soci con consorti, un folto gruppo di soci Rotaractiani e la studentessa Maricela Cerisola Galvan di nazionalità messicana, oggi a Siena con il progetto “Scambio Giovani” del Rotary International.

Il Governatore Pietro Belli, ha salutato i soci del RC Siena, confermando il suo apprezzamento e la sua stima per il nostro Club, un club storico e “d’età”, visto che ha già compiuto 74 anni di vita, ma molto vitale, propositivo e pronto al cambiamento.

Il Governatore ha avuto parole di elogio per il Club ed in particolare per il nostro Presidente, definito uomo d’azione, per l’organizzazione del recente evento “STAMMI BENE!”, che ha rappresentato in pieno quelli che sono gli scopi del Rotary, con un service che ha coinvolto in modo importante la comunità senese e che ha dato nello stesso tempo, grande visibilità al Rotary.

Pietro si è detto particolarmente compiaciuto nel notare che, in occasione della sua visita, il club abbia mostrato una partecipazione numerosissima, un entusiasmo ed una competenza che non ha esitato a definire di elevato tenore rotariano. Una ulteriore conferma della stima che porta al nostro club, tanto da avere inserito diversi soci del nostro club nella sua squadra distrettuale.

Molto affettuoso anche il saluto dell’Assistente del Governatore, Avv. Nunziata Carbé, che ha voluto sottolineare come nel RC Siena si senta “a casa”, per le amicizie che ha coltivato nel tempo e per l’accoglienza che sempre le viene riservata quando viene a Siena.

L’occasione è stata propizia per presentare al Governatore e ai soci tutti il primo numero del Notiziario del RC Siena di questo A.R. 2024-25, che viene diffuso solo in formato pdf, scaricabile dal sito del RC Siena per tutti coloro che lo desiderano.

Durante la serata è stato riprodotto un video registrato nel corso di STAMMI BENE!, così da rendere partecipi della buona riuscita del service anche coloro che sfortunatamente non hanno potuto partecipare.

La visita si è conclusa con il saluto del Presidente, che ha ringraziato il governatore per le sue belle parole che sono il rinnovo di una intesa, di un patto, tra il Club e l’immensa famiglia rotariana che è il Rotary International. Ed infatti il Club, per quanto profondamente impegnato nella propria realtà territoriale, non è mai solo, ma è compartecipe di una straordinaria organizzazione che fa del mondo intero la sua casa.