Un fiume azzurro Rotary per le vie della città:

grande successo per STAMMI BENE!

Domenica 22 settembre, Siena ha vissuto una speciale mattinata dedicata al benessere, grazie all’evento “STAMMI BENE!” promosso dal nostro Rotary Club Siena. Ben 400 persone hanno deciso di dire “presente!” alla passeggiata ludica e non competitiva che ha visto la partenza in una affollatissima Piazza del Campo, sotto uno splendente sole settembrino.

In Piazza sono stati allestiti i banchi dell’accettazione (un grazie ai ragazzi del Rotaract Club Siena, che sono stati come sempre disponibilissimi) per perfezionare l’iscrizione e ritirare il kit di partecipazione gara, che prevedeva la maglietta di STAMMI BENE! e alcuni gadget messi a disposizione dai nostri sponsor (Banca Generali Private Banking, Bottega Verde, Nencini Sport, Balla&Snella, Conad, Four Points Siena by Sheraton, Associazione Dit’Unto, Il Gregge Ribelle, Busini, PharmaSì). Alle 9.45 il gruppo Fitness di Balla&Snella, presente con ben 4 insegnanti, ha provveduto ad un coinvolgente riscaldamento muscolare a cui hanno partecipato tutti i partecipanti, così da essere pronti a partire alle 10.00 in punto, quando il Presidente Stefano Maestrini ha dato ufficialmente il VIA! alla nostra camminata.

La passeggiata ha visto un “fiume azzurro Rotary” snodarsi per ben 5 km attraverso le vie del centro storico, tra la curiosità dei passanti, che sono stati cordialmente invitati a partecipare: dal Campo, a Camollia, a San Domenico, fino a Pian dei Mantellini, per poi riavvicinarsi al centro e percorrere un tratto di Banchi di Sopra per arrivare in Piazza Provenzano, dove la Conad ha offerto a tutti i partecipanti una abbondante e salutare colazione.

Qui era stata allestita la Cittadella della Salute visitata dai partecipanti e da tante famiglie che hanno trovato punti di informazione e prevenzione e servizi gratuiti: lezioni aperte di pilates, laboratori posturali per bambini, trattamenti osteopatici, visite dermatologiche, misurazione pressione oculare, ecografie articolari e tanto altro ancora. Dunque a disposizione di tutti i Cittadini consulenze, check up ed esami medici, a convegni specialistici e lezioni di fitness, tutto gratuitamente e per i partecipanti un voucher che dà diritto a valutazioni mediche e tecnico-sanitarieda effettuare poi, gratuitamente su prenotazione, presso il Centro Medico Specialistico Igea, main partner dell’iniziativa, Le Scotte o la ASL.

È stata davvero una grande emozione godere dello spettacolo di centinaia di persone, di tutte le età (abbiamo visto bambini di un anno o poco più in passeggino e anziani ultranovantenni, con un passo invidiabile) con indosso la maglietta Rotary, partecipare con entusiasmo alle iniziative proposte in piazza Provenzano dedicando il proprio tempo alla prevenzione in un momento collettivo da condividere in amicizia.

«STAMMI BENE! – commenta Stefano Maestrini – è stata una giornata importante per il nostro Rotary, che in ampia sinergia ha saputo sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione: la grande risposta dei Senesi dimostra ancora una volta che la sensibilizzazione verso questi temi è possibile e deve essere ricercata. Promuovere sul territorio giornate come questa serve anche per diffondere la cultura, non solo della prevenzione, ma anche delle buone abitudini, come quella di dedicare un po’ del proprio tempo ad una sana passeggiata. Ringrazio di cuore i soci che hanno contribuito alla realizzazione di questo importante evento (che sono tanti), il Rotaract che con grande entusiasmo ha portato “braccia e cervello” e ovviamente tutti i partner, pubblici e privati, che con grande sensibilità e passione hanno deciso, fin da subito, di affiancarci in questo percorso.

Terminiamo questo racconto con le parole che il Presidente vuole rivolgere a ciascuno dei suoi soci: “Mi raccomando, stammi bene!»