Caminetto RYLA e Scambio Giovani

23 Maggio 2024 – Il giorno 23 maggio si è tenuta al Four Points la riunione al caminetto del Rotary Club Siena

La serata, completamente dedicata al tema dei giovani, ha avuto inizio con la relazione di Veronica Ceccanti socia del Rotaract Club Siena sulla sua esperienza durante la partecipazione al RYLA tenutosi presso il Golf Hotel di Punta Ala sull’attualissimo tema de “Le nuove generazioni negli scenari dell’Intelligenza Artificiale”.

Il RYLA, evento annuale promosso dai Distretti Rotary, costituisce un’esperienza intensiva di leadership dedicato a giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni e il Rotary Siena sostiene tradizionalmente la partecipazione di 2 giovani ogni anno.

Veronica ha illustrato brillantemente la propria esperienza descrivendo con entusiasmo l’importante contributo che questa ha avuto per lei e per tutti i numerosi partecipanti grazie alla presenza di autorevoli relatori e alla interazione che si è creata tra i gruppi di lavoro in cui erano suddivisi.

Successivamente introdotto da Francesco Migone,  socio del RC Siena e Presidente della Sottocommissione Distrettuale Scambio Giovani, ha preso la parola Augustin Lopez (per tutti “Agus”) giovanissimo argentino di Buenos Aires. Agus ha portato il saluto e la descrizione della propria esperienza dopo 10 mesi di permanenza nella nostra città nel contesto dello Scambio Giovani sostenuto dal Rotary Club Siena.

Agus ha frequentato la quarta classe del Liceo Scientifico Internazionale Galilei vivendo in questo periodo in tre diverse famiglie. “Dopo questa esperienza sono una persona nuova” è l’espressione di Agus che sintetizza quanto questa preziosa iniziativa del Rotary sia di grande impatto per i giovani che vi prendono parte imparando una nuova lingua, scoprendo nuove culture e diventando veri cittadini del mondo.