14 Maggio 2024 – Si è tenuta a Grosseto il 14 Maggio la celebrazione del 70° Anniversario della fondazione del RC Grosseto.
L’evento si è aperto, presso la sala consiliare del Comune di Grosseto, con la conferenza del Prof. Ciuffoletti, storico e accademico emerito dei Georgofili, dal titolo “Alle origini del miracolo” sul contesto storico della Maremma degli anni ’50-’60 del secolo scorso nel quale ebbe vita e si sviluppò il sodalizio rotariano.
Successivamente, presso il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare, ha avuto luogo la serata conviviale con la partecipazione di Autorità rotariane e cittadine oltre che di numerosi soci del Club.
Ha introdotto la serata il Governatore Distrettuale Fernando Damiani che, ricordando la sua appartenenza al RC Grosseto, ha sottolineato la lodevole attività del Club che ha dato negli anni al Distretto ben 5 Governatori.
Il Presidente del RC Grosseto Alessandro Antichi ha tratteggiato la storia dei 70 anni del Club ripercorrendo le tappe che hanno caratterizzato questo periodo, passando poi la parola al Presidente del RC Siena Cesare Biagini presente in rappresentanza del Club Padrino e accompagnato da una delegazione composta dal Vicepresidente Andrea Tiribocchi, dal Presidente Incoming Stefano Maestrini e dall’Istruttore del Club Franco Siveri.
Il Presidente Biagini ha ricordato la consegna della campana nel 1954 al Club grossetano ad opera del Presidente del RC Siena Domenico D’Antona e sottolineato la presenza e il grande impegno rotariano negli anni di grandi personaggi maremmani all’interno del Club senese quali Isaia Sensini, Arturo Turillazzi, Eugenio Barbati.
In ricordo del 70° anniversario della fondazione il RC Siena ha offerto una stampa raffigurante la Piazza del Campo.
Durante la serata si è svolta una lotteria che ha visto come premio una bellissima opera d’arte (“Due morsi alla mela”) offerta dall’artista Lea Monetti e da lei consegnata al vincitore che è risultato essere il Presidente Antichi. Il ricavato della lotteria è stato destinato alla ONFA, associazione che assiste i figli del personale deceduto dell’aeronautica Militare.
Al termine della serata il taglio della torta commemorativa del 70° anniversario della fondazione del Club.