Gita a Venezia del RC Siena

8-11 Febbraio 2024 – Da giovedì 8 a domenica 11 febbraio si è svolta la gita annuale del Rotary Club Siena a Venezia in occasione del Carnevale. 38 i partecipanti tra soci, familiari e amici, compresi alcuni soci del Rotary Siena Est.

Occasione veramente unica è stata quella di visitare la bellissima città di Venezia nel momento per essa più suggestivo: quello del Carnevale. Questa opportunità è stata resa possibile grazie agli amici del Rotary Club Venezia Castellana e in particolar modo grazie all’impegno del socio Ing. Adriano Randisi, past president dello stesso Club.

Raggiunta Venezia nel pomeriggio di giovedì la prima “chicca” è stata data dall’imbarco dei partecipanti su 4 taxi d’acqua che hanno percorso il Canal Grande fino a raggiungere la porta d’acqua dell’Hotel All’Angelo dopo esser passati sotto al Ponte dei Sospiri.

Il tempo di una passeggiata immersi nella magica atmosfera delle maschere di Piazza San Marco e poi via a prepararsi per la Conviviale interclub con gli amici del RC Venezia Castellana che si è tenuta nel bellissimo Palazzo Cornoldi, sede del Circolo Ufficiali dell’Esercito, situato in prossimità dell’Hotel Danieli.

Ad accoglierci il Presidente Alberto Checchetto con i numerosi soci che ci hanno offerto in dono la classica maschera di Carnevale. La serata ha avuto inizio con un concerto strumentale tenuto da giovani e bravissimi maestri diplomati al conservatorio che hanno iniziato con brani classici veneziani per finire poi con il Rondò Veneziano tra gli applausi dei presenti.

A seguire la cena conviviale nel bellissimo salone del Palazzo Cornoldi che ha avuto inizio con il saluto alle Bandiere e il discorso introduttivo del Presidente Checchetto che, oltre a salutare cordialmente i convenuti, ha voluto sottolineare che i proventi della serata sarebbero andati a confluire in una raccolta fondi finalizzata alla realizzazione di un importante service: l’edificazione a Mestre di un parco giochi attrezzato per bambini diversamente abili.

Il Presidente Biagini ha portato il saluto del Rotary Club Siena ed ha espresso la profonda gratitudine nei confronti degli amici veneziani per aver supportato l’organizzazione della gita in un momento così particolare per la città di Venezia. Ha altresì sottolineato la soddisfazione del RC Siena per aver avuto l’opportunità di contribuire alla realizzazione del service.

La serata è proseguita in una piacevolissima atmosfera di amicizia rotariana con l’accompagnamento di un bravissimo DJ che ha allietato la cena con musiche  anni 80/90 coinvolgendo i soci al termine della stessa in canti e balli.

Al termine della serata, dopo il rituale scambio di doni tra i Presidenti dei Clubs, un’altra gradita sorpresa: rientrati nel salone dei concerti ad attendere i convenuti tre coppie di bravissimi ballerini in costumi d’epoca che, sulle note dei giovani maestri, si sono esibiti in balli storici veneziani del 700/800. Un finale veramente suggestivo per una serata di giovedì grasso davvero indimenticabile!

All’indomani il gruppo ha trovato ad attenderlo nella hall dell’hotel due bravissime guide che lo hanno accompagnato nei giorni di venerdì e sabato in tutte le visite.

La giornata ha avuto inizio con una affascinante passeggiata attraverso le tipiche calli e i sestieri veneziani sino a raggiungere la Scuola Grande di San Rocco che, unica delle antiche Scuole Grandi sopravvissuta alla caduta della Repubblica, ha offerto la meraviglia del più famoso ciclo pittorico del Tintoretto. Successivamente un light lunch in stile veneziano con “cicchetti ed ombre” in un locale tipico in prossimità di Piazza San Marco.

Il pomeriggio ha visto la visita del Palazzo Ducale, luogo simbolo di Venezia e già residenza del Doge nonché sede di uffici amministrativi, del palazzo di giustizia e delle carceri.

Le guide hanno saputo rinnovare il piacere di una visita ai più già nota, tratteggiando con maestria l’evoluzione architettonica che nei secoli il Palazzo Ducale ha subito e della quale porta evidenti segni già a partire dal meraviglioso cortile con la Scala dei Giganti e la Scala d’Oro che offrono l’ingresso alle meraviglie del palazzo. A seguire poi la visita delle sale con i dipinti del Tintoretto, del Veronese, del Tiepolo e vari altri prestigiosi autori che fanno del Palazzo Ducale un vero e proprio scrigno dell’arte veneziana. Al termine della visita il passaggio attraverso il Ponte dei Sospiri verso le Prigioni Nuove.

Conclusa la visita ad attendere il gruppo un luogo “cult” per la vita mondana veneziana: aperitivo e cena nella sala riservata del mitico Harry’s Bar di Cipriani con vista sul Canal Grande.

La giornata, già ricchissima di eventi e di emozioni, ha avuto alle 21.30 il momento clou con la visita riservata alla Basilica di San Marco. Un’emozione unica, il privilegio di poter godere della meraviglia della Basilica in sole 40 persone e perdipiù con la suggestione della notte.

Fatti accomodare in penombra nella navata centrale, gli ospiti hanno assistito alla magia dell’accensione dell’illuminazione sui mosaici aurei che tappezzano per intero le volte delle cupole: un’esperienza che sicuramente rimarrà nel cuore di tutti come hanno testimoniato le espressioni di stupore che si levavano nel silenzio via via che i fari illuminavano le varie parti del soffitto. A seguire la visione della Pala d’Oro, opera unica nella sua struttura e nella sua ricchezza e infine la visita della Cripta, nucleo originale dell’edificio destinato ad accogliere le spoglie dell’Evangelista Marco, sul quale a partire dal 1063 fu dato inizio alla costruzione della Basilica. Solitamente chiusa alle visite, è stato questo un privilegio che gli amici veneziani hanno voluto regalare al RC Siena al termine di una giornata veramente indimenticabile.

Nella mattinata del sabato si è svolta la visita del Museo Correr che ha avuto inizio con l’ingresso nell’Ala Napoleonica con la meraviglia delle Sale Neoclassiche e la Collezione canoviana per proseguire con il percorso pittorico gotico di Paolo e Lorenzo Veneziano, le opere di Antonello da Messina, dei Bellini e di Carpaccio per citare i più importanti. Infine il percorso delle Sale Reali con la visita della residenza dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria (“Sissi”).

Ha fatto seguito un piacevolissimo pranzo in uno dei locali più caratteristici della città lagunare, l’Antica Trattoria Poste Vecie, dove in compagnia dell’amico Adriano Randisi e della signora Francesca i soci al termine di un tipico pranzo veneziano hanno alzato i calici per festeggiare i compleanni di Elisabetta Miraldi e di Luca Grimaldi che sono caduti nei giorni della gita.

Pomeriggio libero per godere del piacere di vedere le bellissime maschere veneziane e dedicarsi allo shopping.

In serata, dopo la cena al Ristorante Rossopomodoro, alcuni soci e signore hanno sfoggiato dei bellissimi abiti da maschera frutto degli acquisti del pomeriggio e sono andati, incuranti della leggera pioggia che li accompagnava, a sfilare nella vicina Piazza San Marco per poi riportare a tutto il gruppo foto veramente belle e suggestive.

All’indomani l’ultima emozione è stata regalata dal percorso dei taxi d’acqua che, attraversando il Canal Grande, ha posto il sigillo ad una bellissima esperienza vissuta in grande spirito di amicizia rotariana che tutti sicuramente porteranno a lungo nella mente e nel cuore.