Interclub RC Siena – RC Siena Est assegnazione contributo District Grant alla UOC Pediatria per D.C.A.

09 Gennaio 2024 – Martedì 9 Gennaio presso l’Hotel Four Points By Sheraton si è tenuta la conviviale interclub tra RC Siena e RC Siena Est. Oggetto della serata è stata l’assegnazione alla UOC Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese del contributo a favore del Centro per i disturbi del comportamento alimentare (DCA) dell’infanzia.

Ospiti della serata, alla presenza dell’Assistente del Governatore Steven Verhelst e di oltre 130 soci dei due Club, il direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Prof. Antonio Davide Barretta, il Prof. Salvatore Grosso Direttore della UOC Pediatria, la Dott.ssa  Alessandra Orsi Responsabile Psicologo del Progetto DCA nei minori e la Dott.ssa Maddalena Cioni Presidente dell’Associazione “Insieme per i bambini”.

Il Service ha visto coinvolti i due Club senesi con il generoso contributo del Distretto 2071 (District Grant) ed ha permesso l’erogazione di circa 12.000 euro alla UOC Pediatria. Ciò permetterà di poter rifinanziare un contratto, che sarà assegnato in base ad un concorso, destinato ad una figura professionale (psicologo) da inserire nel contesto del percorso diagnostico terapeutico per i disturbi del comportamento alimentare dell’infanzia. Tale iniziativa si pone in continuità con una analoga intrapresa dai due Club due anni or sono sulla stessa tematica e che sarebbe andata a scadere questo anno. Questo avrebbe comportato la interruzione di un utilissimo percorso diagnostico-terapeutico che ha fornito assistenza nell’ultimo anno ad un elevato numero di piccoli pazienti (circa 350) della nostra regione e anche di altre (Campania e Calabria) con brillanti risultati.

La patologia a cui si rivolge il service comporta aspetti di grande criticità in relazione alla gravità dei disturbi (anoressia e bulimia) che possono porre a rischio la vita dei piccoli pazienti; a ciò si aggiunge che il  periodo contrassegnato dal COVID ha portato un drammatico incremento di incidenza della stessa patologia (oltre 40%) e un notevole abbassamento dell’età di insorgenza, sino ai 10-12 anni.

I presidenti dei due Club, Cesare Biagini per il RC Siena e Stefano Burroni per il RC Siena Est, ricostruendo nei loro discorsi introduttivi  il percorso che ha portato a questa iniziativa congiunta, hanno riportato come fin da prima dell’inizio dell’annata rotariana sia stata loro ferma intenzione di dar seguito a questo service finalizzato a quella che appariva essere l’esigenza primaria della UOC Pediatria.

L’Assistente del Governatore ha portato il plauso e il pieno appoggio del Distretto per questa iniziativa che si è concretizzato con un generoso contributo distrettuale pari a 3800 euro che sommato a quello dei due Club ha permesso di raggiungere la cifra di circa 12000 euro.

Il Prof. Barretta ha ringraziato il Rotary per il contributo fornito, sottolineando come i due Club non siano nuovi ad iniziative a sostegno dell’ospedale della nostra città e come tali sinergie possano portare al miglioramento del benessere della comunità.

Infine il Prof. Grosso, unitamente alla Dott.ssa Orsi e alla Dott.ssa Cioni, riportando i dati relativi alla patologia in questione ha tenuto a dimostrare la sua gratitudine per l’attenzione e la sensibilità rivolte verso l’UOC Pediatria.

La serata è proseguita con la cena conviviale al termine della quale, a margine del tema della serata, il socio del RC Siena Carlo Ughi, protagonista in qualità di delegato distrettuale alla organizzazione della Festa del Tricolore avvenuta due giorni prima, ha voluto ringraziare i due brillantissimi speakers dell’evento Elisabetta Miraldi e Claudio Giomini omaggiandoli con il Sanesino d’argento.