Visita RC Cambridge

13 – 15 Ottobre 2023 – Nel weekend 13-15 ottobre il nostro Club è stato piacevolmente impegnato nell’ospitare gli amici del Rotary di Cambridge, gemellato ormai da oltre dieci anni con il nostro.

Siena e Cambridge sono città molto simili, piccole realtà locali che hanno storia, cultura, eccellenze in ambiti disparati.

Giunti a Siena venerdì pomeriggio gli amici inglesi sono stati accolti con la visita del Duomo con la splendida vista del pavimento, seguita dalla salita della Porta del Cielo che con le sue vedute aeree dell’interno del Duomo e quelle esterne della città ha suscitato l’entusiasmo degli amici rotariani.

La prima accoglienza non poteva che proseguire con il mondo del Palio e così nel tardo pomeriggio i due Rotary hanno visitato il bellissimo museo della Contrada Priora della Civetta per poi proseguire con una tipica cena “contradaiola” che, per certi aspetti, ha fatto rivivere agli amici anglosassoni il clima di un College.

“Cor Magis Tibi Sena Pandit”…. come recita l’iscrizione sopra Porta Camollia e Siena ha aperto i suoi salotti più belli agli amici di Cambridge.

Così il programma è proseguito nella mattinata di sabato con la visita della Pinacoteca, spesso poco conosciuta anche dai senesi ma in realtà vero scrigno di arte pittorica che ha affascinato i nostri ospiti. A seguire  un pranzo nel Campo e, in esclusiva, nel pomeriggio la visita alla sede storica della Banca Monte dei Paschi di Siena.

Accolti da numerosi funzionari della Banca siamo stati ospitati con profonda signorilità, consentendo a tutti di scoprire non solo le bellezze delle opere d’arte contenute nei suoi locali, ma mostrando che anche il “contenitore” è di per sé un museo a cielo aperto.

Infine la vista di Siena dall’alto della Torre della Rocca ha lasciato tutti quanti a bocca aperta, con una vista che spaziava dal Monte Amiata al Casentino attraverso le meravigliose campagne della Val d’Arbia, Val d’Orcia, Crete e Chianti.

La cena di gala, con il consueto discorso dei Presidenti e lo scambio dei doni tra i due Club gemellati, si è tenuta nel salotto intimo ed accogliente della Sala della Suvera dell’Accademia dei Rozzi in un clima di grande serenità e con grande spirito di amicizia rotariana tra i numerosi soci intervenuti.

L’ultima giornata ha aperto nella mattinata al Club di Cambridge le porte dell’Accademia Chigiana con la visione dei suoi meravigliosi interni e della ricchissima  raccolta artistica che si trova al suo interno. E’ seguito un concerto esclusivo per piano di un giovane allievo della stessa Accademia, dopodiché un piacevole light lunch nel chiostro ha permesso agli amici di Cambridge di salutare i numerosi soci del nostro club intervenuti per l’occasione dandosi appuntamento  tra due anni a Cambridge, dove i nostri due Club rafforzeranno di nuovo l’amicizia che li lega.